Vai al contenuto

Agata Fiasconaro, chi è la brand manager protagonista di “Boss in incognito”

Elettra Lamborghini sorridente

Agata Fiasconaro è brand manager di Fiasconaro S.r.l., l’azienda dolciaria siciliana di alta qualità, famosa per i suoi panettoni artigianali.

Come imprenditrice dell’azienda di famiglia, Agata Fiasconaro si è impegnata attivamente nella comunicazione e nel posizionamento del brand, che porta avanti con orgoglio la tradizione dolciaria siciliana rendendola un’eccellenza a livello mondiale. Conosciamo la brand manager di Fiasconaro S.r.l., protagonista di una puntata di “Boss in incognito”.

Chi è Agata Fiasconaro: biografia e carriera

Nata e cresciuta a Castelbuono (PA), nelle Madonie siciliane, Agata Fiasconaro è figlia del maestro pasticciere Nicola Fiasconaro: uno dei tre fratelli che si sono messi alla guida dell’azienda, insieme a Fausto e Martino.

Sulla sua formazione si sa che ha studiato presso l’Università degli Studi di Palermo, dove ha conseguito una laurea triennale in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (tra il 2009 ed il 2013 circa). Successivamente, nel 2023, ha completato un corso di perfezionamento post-laurea presso il Dipartimento di Giurisprudenza della stessa università, arricchendo il suo background con competenze trasversali in ambito economico-giuridico.

La sua carriera è interamente legata all’azienda di famiglia, fondata nel 1953 dal nonno come piccolo laboratorio e trasformata in un’eccellenza internazionale. Agata ricoprendo il ruolo di brand manager ha avuto modo di occuparsi di marketing e comunicazione, contribuendo attivamente alla strategia di internazionalizzazione del marchio.

In particolare, ha promosso l’apertura del primo flagship store/pop-up negli USA, a SoHo, New York (inaugurato nel 2025). Un evento che ha segnato una tappa decisiva per la crescita nel mercato americano per Fiasconaro.

Come esponente della terza generazione della famiglia Fiasconaro, oltre ad occuparsi di marketing, comunicazione e brand strategy, Agata Fiasconaro è solita prendere parte ad eventi importanti, oltre che a rappresentare l’azienda familiare in interviste e riconoscimenti.

La Fiasconaro, anche grazie al lavoro di Agata nel branding, ha ricevuto importanti menzioni su Forbes, che ha celebrato l’azienda come ambasciatrice del Made in Italy dolce negli USA. Nel 2025, si è ritrovata inclusa nella selezione “Best Italian Panettone for Getting and Gifting”, un riconoscimento che premia qualità, packaging e appeal regalo. Ma l’azienda ha ricevuto altri premi, come nel caso del Top Products Award al Milano Marketing Festival (per il panettone Fragolina e Ciliegia), e riconoscimenti come “Eccellenza della gastronomia siciliana nel mondo”.

La sua partecipazione a “Boss in incognito”

La puntata del 12 gennaio 2026 di “Boss in incognito”, in onda su Rai 2 – la prima puntata della nuova stagione del programma condotto da Elettra Lamborghini – è dedicata proprio a lei ed all’azienda di Castelbuono. Agata si è messa “in incognito” per una settimana, lavorando fianco a fianco con i dipendenti nei vari reparti: impasti, pirlatura, confezionamento, degustazioni in piazza, senza farsi riconoscere.

La brand manager di Fiasconaro S.r.l., azienda familiare di grande successo internazionale, si è dunque infiltrata tra i suoi dipendenti provando diverse mansioni. Ad esempio, con Ibrahima ha imparato i segreti degli impasti. Collaborando invece con Angelika si è esercitata nella pirlatura e nella messa in forma dei panettoni. Agata ha poi visitato il reparto di ultimazione ed imbustamento insieme a Nicola, mentre con Enrico ha lavorato al carretto delle degustazioni in Piazza Margherita a Castelbuono.

Anche Elettra Lamborghini ha partecipa in incognito, aiutando Patrizia nel confezionamento tra fiocchi e carte regalo. Questo episodio del programma Rai è stato dedicato all’eccellenza siciliana della pasticceria artigianale, con tanti momenti di fatica, sorprese ed il consueto svelamento finale.

Qual è il fatturato dell’azienda

La Fiasconaro S.r.l., azienda dolciaria siciliana di alta qualità, ha esteso le sue mire di marketing arrivando al mercato estero, con un’esportazione in decine di Paesi. Un ventaglio d’azione che ha potuto contare nel corso del 2025 su circa 250 collaboratori, e su una produzione di circa 20.000 panettoni al giorno.

Tenendo conto dei dati disponibili è stato possibile ipotizzare un fatturato annuo intorno ai 34 milioni di euro, un guadagno stimato in riferimento agli anni 2024-2025.

La vita privata di Agata Fiasconaro

Malgrado la riservatezza, grazie alle sue condivisioni social si è scoperto che è convolata a nozze nel settembre 2024 a Castelbuono, Palermo, con Simone Lazzara. Un romantic wedding day a cui “Elle Spose” ha dedicato un servizio, mettendo in luce un momento magico, reso indimenticabile grazie alla cura di ogni dettaglio.

Chi è Simone Lazzara

Simone Lazzara è un imprenditore siciliano, fondatore e titolare di Lazzara Forniture, un’azienda specializzata in forniture per il settore Ho.Re.Ca. (ristoranti, hotel, pasticcerie, bar) con sede nella zona di Cefalù (PA). L’azienda nasce dalla sua esperienza nel food e hospitality, offrendo prodotti selezionati per professionisti e organizza anche corsi di formazione in aula didattica. Attraverso i social promuove attrezzature, arredamenti e novità per la ristorazione.

Curiosità su Agata Fiasconaro

– Agata ha partecipato a numerosi interventi pubblici, come nel caso del suo intervento a LUMSA di Palermo nel 2019. In quest’occasione, ha parlato ai neo-laureati in economia di impresa in Sicilia, sfide ed opportunità, enfatizzando l’importanza di radicarsi nelle tradizioni pur guardando oltre i confini.

– Nel curare la comunicazione aziendale, la brand manager di Fiasconaro S.r.l. ha più volte sottolineato il vero DNA aziendale, radicato sull’uso di materie prime siciliane, si tratta di vere eccellenze quali: manna, pistacchio, agrumi, mandorle. Inoltre Agata ha messo sempre in rilievo l’utilizzo di un tipo di lavorazione interamente artigianale.

– Agata rappresenta perfettamente il mix di tradizione siciliana, innovazione e visione internazionale che ha reso il marchio Fiasconaro un simbolo del Made in Italy, nel settore dolciario.

– Sotto la sua direzione, l’azienda siciliana ha siglato – a partire dal 2018 (e rinnovata ogni anno con novità entusiasmanti – una partnership esclusiva con Dolce & Gabbana, trasformando il classico panettone milanese in un prodotto di alta moda “Made in Sicily”. La linea ha saputo unir l’arte pasticcera artigianale di Castelbuono alla creatività estetica della maison: impasti a lievitazione naturale, ingredienti top come pistacchio, agrumi, zafferano, mandorle, nocciole, manna, cioccolato monorigine e persino vino perpetuo Vecchio Samperi. L’elemento fashion si è riversato nella confezione. Veri e propri gioielli da collezione: latte illustrate a mano con motivi barocchi, carretti siciliani, maioliche e altorilievi in oro, create da artigiani siciliani.

– La sua presenza social si rintraccia su Instagram, con un profilo privato, su Facebook e su Lindedin, con focus sul suo profilo professionale ed aziendale.

Riproduzione riservata © 2026 - DG

ultimo aggiornamento: 12 Gennaio 2026 12:45

Tutto su Mario Burlò, l’imprenditore liberato con Alberto Trentini: perché era detenuto